


Pubblicazioni ed eventi


Territorio vivente - 2002
“Territorio vivente…..” perché?
L’uomo, nel proprio territorio, non è indipendente, ma coesiste in un ecosistema globale che unisce ogni essere vivente. Si è voluto, quindi, in questo libro, delineare un quadro generale di ciò che offre lo scrigno prezioso della biodiversità.
La lettura del territorio così intesa, oltre alla ricerca ecologica nel senso vero e proprio della parola, intende valorizzare il concetto di conservazione e salvaguardia della natura.
In tale prospettiva, si vuole sottoporre all’attenzione dei lettori, l’importanza che i singoli ecosistemi acquisiscono se correlati al territorio, al paesaggio, alle forme animali e vegetali, alle attività economiche e alla presenza dell’uomo che ne condiziona la struttura e l’esistenza stessa.
Bosco Faito - 2006
Il “Bosco Faito” attraverso il “dialogo”, fatto di constatazioni, considerazioni e riflessioni tra il “Vecchio Faggio” e gli escursionisti del Centro Studi Tolerus, viene sviscerato in modo puntiforme in tutti i suoi aspetti storici, abiotici e biotici con una impostazione scientifica elementare e un linguaggio piano che si addice a tutti: al mondo della scuola, agli appassionati della natura ed agli studiosi specialisti che vogliono conoscere, sapere e capire le peculiarità più significative della nutrita varietà genetica ambientale che contraddistingue tale biotopo, relitto forestale planiziale e gioiello del patrimonio naturale di Ceccano.


Monte Sisterno nel versante ceccanese - 2009

Un treno per il futuro - 2014
Raccontare per educare all'ambiente.
Un treno per il futuro, è una storia semplice che testimonia però la possibilità reale, per ognuno di noi, di contribuire a creare una società sostenibile.
La storia si conclude con alcune pagine lasciate in bianco come implicito invito a produrre altri contenuti perché la storia (questa favola vera) possa avere seguito e perché quella di Ceccano sia solo la prima tappa di un viaggio senza fine e con infinite destinazioni, a cui si aggreghino sempre più numerosi i viaggiatori del futuro.
Risonanze e immagini disperse - 2023


Eventi



